Polpettine light

Quante volte vi siete detti che è arrivato il momento di iniziare a mangiare in modo sano e magari perché no anche perdere qualche chilo di troppo, accumulato in zone che proprio non ci soddisfano. Ma soprattutto con l’arrivo di settembre tutti noi ci sentiremo un pò in colpa per aver “sgarrato” quest’estate!! Nel mio caso non ho rinunciato praticamente a nulla !!

Vi propongo questo piatto ideato da me in una normalissima giornata prima di andare a lavoro e come sempre con l’indecisione di cosa mi sarei dovuta portare. Apro il frigorifero e voilà il lampo di genio! Mi precipito immediatamente a prendere tutto ciò che mi occorre in dispensa! Nel tempo questa ricetta è stata modificata per renderla il più light possibile!

Ingredienti per una persona:

  • due patate medie
  • una zucchina non troppo lunga (in questo caso avevo in casa le zucchine scure ma potete utilizzare anche quelle bianche)
  • una scatoletta di tonno al naturale
  • pangrattato qb
  • semi di lino
  • semi di sesamo

Lavate e pelate le patate; successivamente tagliatele grossolanamente e riponetele in contenitore con un goccio d’acqua, chiudete il contenitore con la pellicola e fate dei piccoli forellini. Mettete le patate in microonde per qualche minuto finché non si saranno lessate in modo uniforme.

Intanto che le patate si lessano possiamo occuparci delle zucchine; lavate e tagliate le estremità delle zucchine e con una mandolina grattugiate le zucchine a julienne. Una volta fatto mette da parte. Ora che le nostre patate sono finalmente pronte potete schiacciarle. Io ho utilizzato uno schiacciapatate ma potete utilizzare quello che avete di più comodo. A questo punto aggiungete le patate e il tonno alle zucchine e iniziate ad amalgamare. Fate attenzione le patate in tutto ciò saranno ancora calde!

Aggiungete infine il pangrattato, i semi di lino e i semi di sesamo. Quando il composto sarà abbastanza compatto formate delle polpettine. Io con queste dosi creo circa una decina di polpettine.

NB: Io non aggiungo ne sale e uovo, ma voi potete aggiungere quello che volete!

Infine infornate a 175° a forno ventilato per circa 20 minuti finché non saranno dorate.

Possono essere servite immediatamente uscite dal forno oppure sono buonissime anche tiepide!

Buon appetito!!!!

Al prossimo post, un grosso bacio.

Alice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...